Quali sono le misure standard di altezza e larghezza delle finestre e porte-finestre?
Guardando online si parla solamente del vetro e di spessore e tipo di infisso, senza indicare la dimensione della finestra.
Cerchiamo di capire se esiste una misura standard, oppure se variano di casa in casa, insomma se le misure delle finestre sono standard o meno. 

 

L'altezza minima per porte finestre è di 2,10 ma si possono chiedere fino a 2,20-2,30 mt, la larghezza minima solitamente è di 90 cm. Per quanto riguarda le finestre altezza e larghezze minime sono di 90 x 50 cm e i conseguenti multipli di questa. Solitamente se si ordinano le finestre direttamente dai produttori, questi le vendono al mq risolvendo il problema della variabilità di dimensioni presenti nell'edilizia. Prima di produrle vengono anche a fare un rilievo per verificare che le misure siano corrette al millimetro.

Inoltre le dimensioni minime delle finestre devono rispettare il cosiddetto "rapporto aero illuminante" che generalmente viene definito come una frazione della superficie delle stanze (1/8 per i vani principali e 1/12 per i bagni) in altre parole se una stanza ha superficie S=16 mq dal superficie minima delle aperture deve essere maggiore di Ri= 16/8 = 2,00 mq. Esistono anche altri modi (dipende dagli strumenti urbanistici) ma raramente si sono visti adottare. Relativamente alle porte interne, l'unica norma che generalmente viene osservata è (vale per nuove costruzioni o intere ristrutturazioni) quella relativa al superamento delle barriere architettoniche che prevede una larghezza minima L = 80 cm ma non vale per interventi sull'esistente.
Solitamente le altezze sono standard. Infisso interno 2,10 mt e esterno 2,20/2,30 mt. Le dimensioni invece variano a seconda della dimensione della stanza per garantire illuminazione e aerazione adeguate.


E' necessario capire il contesto in cui sono ubicati i serramenti: in un fabbricato o in una villetta ecc.. Se l'abitazione è situata in un fabbricato a piu' piani è chiaro che bisogna sostituirli mantenendo le stesse dimensioni e lo stesso colore come tutto l'immobile, viceversa se è una villetta singola si devono considerare i parametri urbanistici di illuminazione.
Le misure standard delle finestre a due battenti comprendono i seguenti range: 90 cm x 120 cm; 110 cm x 150 cm; 120 cm x 130 cm; 120 cm x 140 cm; 120 cm x 150 cm; 120 cm x 220 cm; 140 cm x 228 cm. Al contrario, le dimensioni standard delle finestre ad un’unica anta sono 60 o 70 cm di larghezza x 120 di altezza, oppure 70 cm di larghezza x un’altezza di 140 o 220 cm; stessa cosa per le porte-finestre altezza minima è di 2,10 ma si possono chiedere fino a 2,20-2,30 mt.  In ogni caso le dimensioni minime delle finestre devono rispettare il "rapporto aero illuminante" per ogni locale dell'immobile, tra la sua superficie di pavimento e quella delle aperture esterne. In linea di massima, comunque, il valore del rapporto fissato dai regolamenti locali per i locali abitabili è di 1/8.

 

Dimensioni finestre non standard


Alcuni esperti sostengono invece che quanto misure standard sulle dimensioni non vi sono anche perché dipende da come vengono progettate le forometrie in rapporto dell'aerazione ed illuminazione dei singoli locali; gili standard vi sono per spessori dei telai per i quali il minimo attualmente è 65 mm. Per finestre aventi una superficie inferiore a 1,50 mq il costo è equivalente a quello di una finestra con superficie di 1,50 mq.
Per le Finestre e PorteFinestre non si parla di misure standard, ma di limiti dimensionali: con il PVC per esempio si arriva a 240 cm in altezza mentre con il legno si può arrivare a 270 cm in altezza. I limiti dimensionali riguardano anche il peso dell'anta: a seconda dei tipi di ferramenta ci sono limiti tra 110 e 130 kg, perciò una finestra che pesa troppo (esempio 130x240 cm con triplo vetro) non si può realizzare. In ogni abitazione si misurano tutte le finestre da sostituire e si produce in base a queste misure, non c'è niente in pronta consegna con misure standard. Questo non succede nei blindati e nelle porte interne.

Michele copywriter

26-08-2020

1/5

1 Votes

Ti è piaciuta questa pagina?

Chiedi un preventivo per il montaggio delle finestre: e' gratis, semplice e senza impegno!