Prendiamo ad esempio un locale di circa 70 mq in cui si rende necessaria la realizzazione di divisori interni, è meglio propendere per il cartongesso o per la muratura? La struttura in cartongesso apparentemente sembra meno robusta della muratura, ma allo stesso tempo il cartongesso trasferisce da subito l’idea di un lavoro più pulito!

Dal punto di vista economico possono essere due soluzioni paragonabili? Insomma dovendo scegliere, meglio creare i divisori interni in cartongesso o muratura?

Sicuramente a livello di tempistica un muro in cartongesso, permette un’esecuzione del lavoro piú veloce e dei costi inferiori alla muratura, senza grosse polveri, ma bisogna considerare come si userá quel muro.

Tra i maggiori produttori di lastre tradizionali, citiamo Knauf, Gyproc, Siniat. Una parete tradizionale non particolarmente rinforzata, forse una o due mensole di ridotte dimensioni, potrebbe reggerle, ma già qualcosa di più pensante (come un bel quadro di grandi dimensioni e con una cornice importante, o anche solo uno specchio con cornice) potrebbe creare dei problemi.

Per resistenze maggiori, esistono anche pannelli sui quali è possibile piantare chiodi, tipo GYPSOTECH® GypsoHD, Siniat Duripanel, ma certo non possiedono il grado di resistenza di una muratura, qualora si volessero appendere mensole o pensili.

Si tratta di specifiche lastre in cartongesso e ulteriori miscele appositamente realizzate con densità più elevata e caratteristiche di resistenza meccanica maggiorate. Il sistema costruttivo prevede la realizzazione della  parete divisoria con struttura metallica tipo da cartongesso ma con tamponamenti laterali in lastre di "gesso fibra" spessore standard 10 mm, oppure per avere un risultato con caratteristiche meccaniche più elevate, è possibile accoppiare due lastre su entrambi i lati oppure anche una sola lastra ma di spessore maggiore ad esempio da 15mm. Una parete simile, pur essendo definita del tipo "a secco", può sostenere carichi molto pesanti a patto di usare per qualsiasi fissaggio gli appositi tasselli adattati per cartongesso normale.

Per maggiori informazioni sulle potenzialità del cartongesso, consigliamo di leggere questo approfondimento specifico sulle pareti in cartongesso. Scoprirai quanto il cartongesso sia efficace per risolvere problemi di isolamento acustico e termico, avrai le idee più chiare riguardo i costi e potrai scegliere con più consapevolezza quale sistema costruttivo è più adatto alle tue necessità.

Nel caso le informazioni ricevute fino ad ora non dovessero essere sufficienti a chiarire ogni dubbio, ti consiglio di dare un occhio anche a questo articolo in cui tratto informazioni indispensabili da sapere sul cartongesso.

 

 

Gianluca copywriter

14-08-2020

5/5

1 Votes

Ti è piaciuta questa pagina?

Chiedi un preventivo per tua la parete in cartongesso: e' gratis, semplice e senza impegno!