Se state cercando una soluzione dal grande impatto estetico e rapida da realizzare, la realizzazione di una o più velette in cartongesso può rivelarsi una valida soluzione. Il vero punto di forza: un unico manufatto composto da un elemento architettonico e da un corpo illuminante in grado di caratterizzare fortemente gli ambienti di casa. Vediamo come!

 

INDICE:

Se state cercando una soluzione dal grande impatto estetico e rapida da realizzare, la realizzazione di una o più velette in cartongesso può rivelarsi una valida soluzione. Il vero punto di forza: un unico manufatto composto da un elemento architettonico e da un corpo illuminante in grado di caratterizzare fortemente gli ambienti di casa. Vediamo come!

 

INDICE:

 

Veletta in cartongesso sospesa

Realizzare una veletta in cartongesso sospesa, consiste nel creare un ribassamento del soffitto in una determinata area della casa come un ingresso ampio, un soggiorno o una cucina.

Si tratta di una soluzione costruttiva utilizzata molto spesso in ambiti diversi dal residenziale come ad esempio negozi e alberghi, perchè in grado di trasmettere immediatamente un grande senso di accoglienza e di valorizzare i grandi spazi.

Le velette così realizzate, permettono di creare un rapporto tra ciò che poggia a terra e ciò che è “sospeso” come tra il piano lavoro di una cucina ad isola o il tavolo da pranzo ed il soffitto oppure semplicemente creare un effetto scenico più o meno di effetto in funzione della caratteristiche delle veletta (forma, dimensione, finitura, ecc)

Come detto, la caratteristica fondamentale è che siano fissate a soffitto con una struttura al centro sufficientemente robusta da garantire che tutti i lati del perimetro siano liberi. Il perimetro esterno diviene così un interessante elemento architettonico con cui creare interessanti effetti luminosi installando neon o led e garantendo così una suggestiva luce diffusa proveniente direttamente dalle velette di cartongesso.

 

Velette cartongesso a parete

Se gli spazi o le altezze non consentono di valorizzare gli ambienti partendo dal centro, è sempre possibile non rinunciare al valore che questo tipo di realizzazione può trasmettere al vostro progetto, realizzando delle velette in cartongesso a parete.

In questo caso si tratta di vere e proprie mensole di forma e lunghezza variabile fissate direttamente alla parete.

Realizzando questo tipo di veletta si può caratterizzare una parete o un intero locale, perimetrando ad esempio tutte le pareti di una stanza, prestando solo attenzione alla profondità degli elementi che si andranno a realizzare.

Una maggiore profondità della mensola, comporterà un maggior peso che andrà a gravare sul solo fissaggio a parete. Un bravo cartongessista in base alla tipologia di struttura, di fissaggio e del peso che la veletta dovrà sopportare saprà suggerirvi la giusta profondità (generalmente non superiore comunque a 25/30 cm).

Nel caso tuttavia vi piacesse l’idea di eccedere con la profondità ad esempio in corrispondenza di un angolo della casa o in una zona di ingresso in cui si richiede più superficie utile all’installazione di faretti, è sempre possibile creare soluzioni miste prevedendo fissaggi a parete e soffitto.

 

Veletta in cartongesso curva

Amate le forme sinuose ed avvolgenti? Sebbene il cartongesso venga utilizzato principalmente per la creazione di superfici complanari, cassonetti e velette di tipo lineare, non è il caso di scendere a compromessi perchè adoperando profili speciali per la creazione della struttura, ogni forma diventa realizzabile.

Per realizzare correttamente una veletta in cartongesso curva o circolare è sufficiente usare in sostituzione alla classica struttura in profili di alluminio lineari, una struttura denominata “a vertebra”, in grado di adattarsi alla forma di progetto e consentire l’esecuzione di una curva sinuosa senza antiestetiche interruzioni.

Anche le lastre in cartongesso da utilizzarsi per l’esecuzione del lavoro sono in genere più sottili e necessitano prima di essere fissate sulla struttura di essere leggermente imbarcate per poter assecondare la forma che si desidera ottenere.

 

Veletta in cartongesso con LED

Indipendentemente dal sistema di fissaggio, le velette in cartongesso se ben eseguite, creano suggestivi scenari luminosi e ben si adattano ad ogni tipo di stile architettonico, perchè possono essere realizzate di tipo lineare per integrarsi ad uno stile contemporaneo o integrate a cornici di tipo classico per mimetizzarsi con fregi e coronamenti tipici delle costruzioni d’epoca.

Creando una veletta in cartongesso con LED ad esempio, sarà possibile occultare alla vista il corpo illuminante a led (elemento tecnico di tipo moderno che difficilmente viene apprezzato dagli amanti dello stile classico) ed ottenere un’illuminazione ottimale.

Scegliendo una striscia LED di adeguata potenza sarà possibile intensificare la luminosità della veletta o ridurne l’intensità e come per le lampadine tradizionali, sarà possibile scegliere tra toni di luce più calda o fredda. Il LED inoltre oggi rappresenta la migliore soluzione per l’illuminazione domestica e non solo: garantisce un’ottima luce e lunga durata a fronte di bassissimi consumi energetici.

Se non siete sicuri della luminosità necessaria per raggiungere un determinato livello  di comfort visivo, potete sempre dotare il sistema di un dispositivo “dimmer”. In questo modo potrete modulare l’intensità della luce di volta in volta in funzione della reale necessità.

 

Veletta in cartongesso con faretti

Non amate la luce indiretta ed in generale l’idea di puntare la luce sul soffitto vi spaventa? Scegliete di realizzare una veletta in cartongesso con faretti e posizionatela in corrispondenza di arredi o complementi d’arredo da valorizzare.

I faretti garantiscono una buona illuminazione concentrata e a differenza della luce indiretta che si ottiene con una sorgente luminosa che non colpisce direttamente l’oggetto che vogliamo illuminare, permettono di porre l’accento su spazi e oggetti specifici.

A seconda della potenza dei faretti, della distanza dal pavimento e dal fascio di apertura l’illuminazione sarà più omogenea o concentrata e dovrà essere scelta in funzione dell’effetto che si vuole ottenere.

Ad esempio: illumina un quadro, un vaso o uno specchio posizionando un solo faretto così da creare un effetto più teatrale e illumina un piano lavoro in cucina usando più faretti ravvicinati così da creare un’illuminazione più omogenea.

 

Velette in cartongesso prefabbricate

L’esecuzione di velette su misura per quanto sia un lavoro semplice da eseguirsi per un addetto ai lavori, richiede manualità ed esperienza e solo affidandosi ad un abile cartongessista si potrà avere la certezza di un lavoro eseguito a regola d’arte.

Per venire incontro alle esigenze di chi ha budget contenuti e punta comunque ad un lavoro ben fatto, sono disponibili sul mercato velette in cartongesso prefabbricate realizzate in materiali leggeri, principalmente: XPS, polistirolo, PVC o poliuretano.

Leggere e semplici da applicare (in alcuni casi possono essere applicate con colla), possono essere scelte tra diverse tipologie a catalogo e consentono di agevolare di molto la realizzazione di questo tipo di struttura semplificandone la messa in opera.

Trattandosi di manufatti prefabbricati, al termine dei lavori sarà sufficiente tinteggiarli del colore della parete o soffitto per completare il lavoro a differenza delle soluzioni standard che richiedono opere di rifinitura a gesso o rasante al termine dell’esecuzione.

 

Velette in cartongesso prezzi

Abbiamo detto che si possono realizzare velette in cartongesso a prezzi accessibili ed in tempi ridotti, ma quanto costano esattamente?

Rispetto una normale lavorazione in cartongesso, la creazione di velette comporta una maggiore preparazione tecnica da parte del cartongessita ed il consiglio è quello di non puntare solo sul risparmio economico.
Si tratta di un’opera che va correttamente pensata, realizzata e rifinita per non pregiudicarne completamente il valore estetico e funzionale.

Prima di parlare di prezzi è giusto fare alcune precisazioni, perchè è bene che sappiate che non sempre è consigliato realizzare velette in cartongesso sospese, a parete, illuminate e non.

In particolare:

  • Attenzione ai soffitti e alle pareti: Illuminando i soffitti o le pareti con led posizionati all’interno di una veletta in cartongesso o con faretti, metterete in evidenza eventuali difetti di rasatura, complanarità, pittura, ecc. E’ bene che il cartongessista si esprima in merito a questo punto così da non rovinarvi la sorpresa alla fine dei lavori. Se i soffitti presentano gravi irregolarità è meglio non enfatizzare i difetti con una luce radente, piuttosto optate per illuminare l’ambiente con luce diretta attraverso i faretti;
  • Soffitti radianti: non è raro che durante una ristrutturazione ci si imbatta in impianti di riscaldamento passanti a soffitto. In questo caso è meglio non rischiare nel fissare una struttura con tasselli al plafone. Optate piuttosto per una veletta a parete;
  • Robustezza del supporto: Che si tratti di fissarsi a soffitto o a parete, è opportuno che si verifichi la robustezza del supporto di ancoraggio e che si valutino di conseguenza in modo adeguato i sistemi di fissaggio. Ancorarsi su una parete di cartongesso, muratura o cemento cellulare non è la stessa cosa e sottovalutare questo aspetto può creare nel tempo micro cedimenti e lesioni pericolose o comunque non piacevoli alla vista.

Fatte le dovute considerazioni e sentito il parere di un artigiano competente, riguardo la realizzazione di velette non si potrà tener conto di un prezzo a mq come generalmente avviente nel caso dei classici controsoffitti in cartongesso ma ci riferirà ai ml (metri lineari) nel caso il lavoro preveda l’esecuzione di molti metri di velette o ancora più probabile si terrà conto del tempo previsto per lo svolgimento del lavoro.

Un lavoro eseguito a regola d’arte generalmente si attesta tra le 50 € e le 60 € a metro lineare (ad esclusione dei corpi illuminanti da quantificare separatamente). Se i metri in gioco sono pochi allora si terrà conto del tempo: si consideri come riferimento una giornata di lavoro a 250 € + 80 € di acquisto materiale e spese per una veletta di circa 5 ml.

Chiedi un preventivo per velette in cartongesso: e' gratis, semplice e senza impegno!

Ecco i professionisti che possono darti una mano a realizzare le tue velette in cartongesso!

Qualche foto di velette in cartongesso per un'idea in piu'

Guarda le foto

Chiedi un preventivo per velette in cartongesso: e' gratis, semplice e senza impegno!